GEOLOGIA
GEOTECNICA

GEOLOGIA
GEOTECNICA

GEOLOGIA
GEOTECNICA

GEOLOGIA
GEOTECNICA

Settori di intervento

OPERE SPECIALI DI FONDAZIONE E DI CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI

MICROPALI DI FONDAZIONE

 

L’esecuzione di micropali consente di soddisfare molteplici problematiche che si presentano nel campo delle costruzioni.

Nelle aree in cui non è possibile, oppure risulta problematico e/o antieconomico, il ricorso a fondazioni dirette, per la presenza di terreni con scadenti caratteristiche di portanza, oppure di condizioni logistiche particolari o di particolari esigenze di progetto, l’impiego dei micropali consente di trasferire in profondità in condizioni geotecniche idonee i carichi della sovrastruttura.

I micropali costituiscono inoltre un’efficace intervento di riqualificazione di fondazioni esistenti consentendo di sopperire a quelle esigenze di progetto che prevedano incrementi di carico su fondazioni esistenti (ad esempio nell’ambito di interventi di ristrutturazione) oppure costituiscono un valido intervento di messa in sicurezza di edifici lesionati.

Il parco mezzi di cui dispone Geocipo è in grado di eseguire interventi di sotto fondazione anche all’interno di edifici o in ambiti logisticamente sfavorevoli

PARATIE CON MICROPALI E TIRANTI "BERLINESI"


Una paratia è costituita da una serie di micropali accostati e abbinati a tiranti in numero ed interasse in accordo con il dato di progetto e le caratteristiche del sottosuolo.
L’esecuzione di una paratia a micropali consente il sostegno di fronti di scavo verticali anche in tangenza ad edifici esistenti, strade e strutture richiedenti la messa in sicurezza in genere.
In ambito industriale l’impiego di paratie a micropali consente di risolvere le problematiche relative la realizzazione di scavi all’interno di edifici industriali per l’alloggiamento di macchinari o strutture.
L’impiego di questa tipologia d’intervento risulta particolarmente vantaggiosa in contesti urbanizzati in quanto può essere eseguita con attrezzature non invasive in termini di rumore, vibrazioni, polveri e transito automezzi in ingresso ed in uscita dai cantieri non richiedendo l’allontanamento di materiali di risulta e/o l’impiego di betoniere per il getto delle strutture.

 

TIRANTI E ANCORAGGI IN GENERE

Sono costituiti da trefoli o singole barre in acciaio installate all’interno di perforazioni appositamente eseguite e successivamente iniettati con miscele cementizie.
Vengono realizzati in abbinamento ai micropali nell’ambito di paratie, oppure come semplice intervento di tirantatura e messa in sicurezza di muri di contenimento o di chiodatura e messa in sicurezza di strati instabili di roccia.

 

INDAGINI GEOTECNICHE

 

Le indagini geognostiche permettono di acquisire le caratteristiche geologiche, geotecniche ed idrogeologiche del sottosuolo in accordo con le normative vigenti, rappresentano il supporto fondamentale per la progettazione delle fondazioni di nuovi edifici civili e industriali, di opere di sostegno e consolidamento di frane.
La Geocipo è in grado di eseguire:
Prove penetrometriche statiche e dinamiche (Scpt)
Sondaggi geognostici per la ricostruzione stratigrafica del sottosuolo ed il prelievo di campioni di terreno
Prove specifiche in foro quali prove SPT, prove di permeabilità tipo Lefranc o Lugeon, prove pressiometriche.
Installazione di strumentazione di monitoraggio quali tubi inclinometrici, piezometri, deformometri, celle di carico.
Prove di carico su piastra.
A compendio dei risultati delle indagini lo staff tecnico della società è in grado di produrre la relazione geologica e geotecnica ai sensi del D.M.14.01.2008

INDAGINI AMBIENTALI – BONIFICHE DI SITI INQUINATI, TERRE E ROCCE DA SCAVO


Il parco mezzi di cui dispone Geocipo è in grado di eseguire indagini finalizzate all’accertamento dei requisiti qualitativi del sottosuolo nell’ambito di piani di indagine ambientale a supporto di mutamenti di destinazione d’uso di aree produttive dismesse o a seguito di avvenuta contaminazione di suolo e sottosuolo.
Lo staff tecnico della società è in grado di eseguire e fornire il supporto a tutte le fasi inerenti gli accertamenti ambientali: dalla redazione dei piani di indagine preliminare, all’esecuzione delle indagini e delle analisi chimiche e analisi terre e rocce da scavo ai sensi della L.R. 152/06 sui campioni prelevati, alle procedure di messa in sicurezza, fino alla redazione dei più impegnativi piani di bonifica.

 

Share by: